Calcolare la rata del mutuo on line

calcolatrice mutuoQuando si richiede un mutuo bisogna, come sappiamo, districarsi tra tanti tipi di “offerte”. A dire la verità più che di offerte stiamo parlando dei tassi applicati dalle varie banche, che pure nei limiti imposti dalla Banca Centrale Europea, variano a seconda di alcuni parametri.

Per prima cosa ogni tipologia di mutuo ha il suo tipo di tasso, ed ogni banca applica a diverse formule un diverso tasso, ovviamente il tasso differisce anche a seconda della durata del mutuo, che come sappiamo può arrivare anche fino a trenta anni.

A tutto questo aggiungiamo poi le due classiche “formule” che vengono applicate, ossia quella del tasso fisso, dove il suddetto non cambia per tutta la durata del mutuo, e del tasso variabile, nella quale invece il tasso segue l’andamento del “mercato” e può arrivare a crescere o diminuire (anche se questa formula prevede sempre un tetto massimo oltre il quale il tasso non può salire).

Se già vi è venuto il mal di testa solo leggendo tutto quello che dovete considerare quando andate a richiedere un mutuo non fatevi prendere dallo sconforto. Effettivamente mettere ordine e cercare l’offerta migliore non è per niente facile, tuttavia al giorno d’oggi molte banche operano online ed è possibile effettuare il preventivo del mutuo on line e confrontare online le loro offerte, ma c’è di più, esistono degli strumenti che permettono in pochi click di calcolare il proprio tasso senza usare una calcolatrice per i mutui.

Si consiglia di utilizzare al meglio questi strumenti per vagliare con estrema accuratezza ogni proposta di mutuo e scegliere davvero quella migliore senza andare incontro poi a brutte sorprese.

Ovviamente il mutuo è una cosa molto delicata dunque è bene recarsi personalmente in banca per sentire quale tipo di mutuo offrono e quindi calcolare la rata del mutuo caso per caso traendone poi senza fretta le proprie conseguenze.

Come abbiamo visto dunque il consumatore che deve calcolare la propria rata del mutuo non si trova di fronte ad una insormontabile scelta ma basta considerare con calma ogni proposta per scegliere quella migliore.