Mutui per attività commerciali e negozi

mutui commerciali negoziI mutui commerciali sono quei particolari mutui che vengono richiesti, e concessi, a coloro che intendono acquistare un immobile per aprire un negozio oppure una qualsiasi attività commerciale.

In questa categoria rientrano anche i mutui richiesti da privati oppure imprenditori che non hanno alcuna intenzione di aprire né un negozio né una attività commerciali.

Esistono infatti persone, ma anche delle vere e proprie società, che acquistano immobili per affittarli a terzi i quali li utilizzeranno per attività commerciali.

Un mutuo commerciale, è bene specificarlo, differisce da un normale mutuo per l’acquisto della prima casa, infatti tali mutui coprono una percentuale minore del prezzo dell’immobile ed hanno anche una durata inferiore.

Un mutuo per la prima casa può durare sino a trenta anni, diversamente questi mutui commerciali arrivano sino ad un massimo di venti anni, ed inoltre coprono dal 50% sino al 75% del costo dell’immobile mentre un mutuo per la prima casa arriva anche ad una percentuale più alta.

Molta attenzione va prestata al fatto che questi mutui sono sotto una diversa categoria rispetto ai quelli sulla prima casa, questi ultimi godono di tutta una seria di benefici e di agevolazioni le quali però non vengono applicate quando si acquista un immobile ad uso commerciale.

E’ pur vero che vi sono differenti benefici e agevolazioni che sono legate al mondo dell’imprenditoria e che chi stipula un mutuo commerciale può tranquillamente richiedere.

La Comunità Europea è emersa in questi ultimi anni come la principale fonte di agevolazioni, basti pensare ai fondi erogati per l’imprenditoria Giovanile o per quella Femminile.