Mutui on line, perchè e quanto convengono rispetto ai mutui tradizionali

I mutui on line sono una realtà sempre più consolidata nel panorama del credito a consumo italiano. Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei mutui online rispetto ai mutui tradizionali?

La prima considerazione da fare è che i mutui on line consentono di risparmiare un bel po’ rispetto ai mutui tradizionali.

Questo avviene anche perché usufruendo di un servizio di preventivo online, eseguendo dei semplici passaggi, è possibile ottenere in pochi minuti un prospetto di finanziamento da parte di decine d’istituti di credito in modo da fare un corretto confronto e scegliere l’offerta di mutuo più conveniente.

I parametri per la compilazione del preventivo on line possono essere ovviamente personalizzati, cosi come la visualizzazione dei risultati che può essere ordinata in funzione delle necessità del mutuatario.

I migliori mutui a tasso fisso
Il mutuo on line più conveniente in questo periodo, per quanto riguarda i mutui a tasso fisso, è senza ombra di dubbio quello offerto da Barclays. Il mutuo proposto da Barclays presenta un tasso pari al 2.97% e un Taeg pari al 3.20%. Segue il mutuo a tasso fisso offerto dal Gruppo Bnp Paribas (Bnl) con un Tan del 4.8% e Taeg del 5.13% e quello del Gruppo Ubi Banca con un Tan del 4.81% e un Taeg del 5.12%.

I migliori mutui a tasso variabile
Per quanto riguarda i mutui a tasso variabile il più conveniente è invece quello offerto da Bnl Bnp Paribas con un Tan del 2.97% e un Taeg del 3.20%. In seconda posizione troviamo il mutuo di Gruppo Banco Popolare con un Tan del 2.98% e un Taeg del 3.40% e al terzo posto il Gruppo Ubi Banca con un Tan del 3.012% e un Taeg del 3.26%.

Surroga Mutuo
Per chi invece ha già un mutuo in corso, ma desidera cambiare banca di riferimento effettuando la surroga del mutuo (surroga che è sempre gratuita in base a quanto disposto dal Decreto Bersani) c’è la Surroga Mutuo a tasso variabile del Gruppo Ubi Banca, mutuo conveniente con un Tan del 3.02% e un Taeg del 3.12%. Per la surroga mutuo a tasso fisso invece è il Gruppo Ubi Banca a offrire il prodotto più conveniente grazie ad un Tan del 4.81% e un Taeg pari al 4.98%.

I mutui più convenienti del momento
Gli istituti di credito che al momento offrono i prodotti di maggior convenienza, sono:

  • Gruppo Ubi Banca (specialmente per quanto riguarda le surroghe del mutuo)
  • Bnl Bnp Paribas (convenienza trasversale, surroghe mutuo, mutui a tasso fisso e mutui a tasso variabile)
  • Iw Bank (per le surroghe mutuo)

Preventivo Mutuo on line
I suddetti mutui sono stati calcolati immettendo dei parametri standard per la compilazione del preventivo. Per richiedere un Preventivo Mutuo su misura è possibile compilare l’apposito modulo da noi messo a disposizione.