Mutui più trasparenti grazie alla direttiva del parlamento di Strasburgo

Secondo le  nuove disposizioni da poco approvate dal Parlamento Europeo di Strasburgo, presto tutta l’eurozona sarà soggetta ad un unico regolamento per quel che riguarda il settore mutui.

Si tratta di un cambiamento importante, che richiederà però diversi mesi di attesa, vista la necessità della ratifica del provvedimento, da parte di ogni singolo stato, che promette di  garantire più trasparenza, in un settore spesso ricco di incongruenze e comportamenti scorretti.

In primo luogo, verrà abolita la penale in caso di estinzione anticipata del debito.

Ciò consentirà quindi a chi si ritroverà la liquidità del caso, di poter estinguere il mutuo immediatamente, senza alcun costo aggiuntivo, rispetto a quanto previsto dal contratto sottoscritto.

Inoltre, sarà introdotto un diritto di ripensamento o di recesso, che potrà dare la possibilità al titolare del mutuo di annullare il tutto, entro 15 giorni dalla stipula.

Fra le novità, importanti accorgimenti vanno segnalati per quel che riguarda la chiarezza.

Al consumatore dovranno essere indicati tutti i vari rischi del mercato, e le possibili oscillazioni massime delle rate, in riferimento agli indici variabili presi in considerazione.

Per chi stipula un debito in valuta estera, dovrà essere indicato il costo effettivo, il rischio e le possibili variazioni di mercato, in modo che l’utente abbia la consapevolezza di quanto infine dovrà pagare di tasca propria.

Novità sul sequestro della casa e sul diritto, anche alla famiglia insolvente, di avere comunque un alloggio, completano il quadro di provvedimenti finalmente unico per tutto il mercato europeo, che si spera possano dare una regolata generale ad un mercato, quello dei mutui, fra più importanti ed impegnativi per le famiglie di tutto il mondo.