Mutui prima casa, emanato il Fondo di garanzia

Il nuovo decreto dello Stato del 31 luglio 2014, dal nome “Disciplina del fondo  di garanzia prima casa” diventa effettivo in termini di legge con la recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.226 del 29 settembre 2014, con importantissime novità sul fronte della prima casa.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Giovani coppie e under 35 tra i principali beneficiari del nuovo fondo
Si tratta d’interventi normativi dello Stato che garantiscono dei veri e propri aiuti sui mutui per l’acquisto della prima casa e per la ristrutturazione e il miglioramento dell’ efficienza energetica, concessi in via prioritaria soprattutto alle giovani coppie, agli under 35 e ai single con figli. Il suddetto fondo di garanzia, è stato approvato per un ammontare di 600 milioni di euro, da suddividere nel triennio 2014-2016,
mentre la relativa gestione è stata affidata alla Consap.

Funzionamento del nuovo fondo di garanzia prima casa
Per quanto attiene invece il funzionamento del nuovo Fondo di garanzia prima casa, sarà necessario il rispetto di alcune caratteristiche tassative. Innanzitutto la casa da acquistare per l’accesso al fondo, deve essere adibita esclusivamente ad abitazione principale, non deve avere caratteristiche di lusso e non appartenere a particolari categorie catastali come A1 (Abitazione di tipo signorile) A8 (abitazioni in ville) e A9 (castelli e palazzi storici).

Misura massima del 50% sulla quota capitale
I mutui garantiti dal suddetto fondo, potranno inoltre essere erogati dalle stesse banche in conformità ad un apposito protocollo firmato da Abi e Tesoro (che contiene al suo interno le principali informazioni sulle regole di gestione del fondo e sulle modalità di adesione). Ricordiamo infine la garanzia del Fondo sulla prima casa, può essere concessa nella misura massima del 50% della quota capitale per i finanziamenti sull’ acquisto o sugli interventi di ristrutturazione e accrescimento delle efficienza energetica, con priorità alle unità immobiliari di giovani coppie, under 35 e single con figli.