Mutuo su acquisto Nuda Proprietà

mutuo casa nuda proprietaNegli ultimi quattro anni si è avuta una costante crescita dei mutui di nuda proprietà.

Da indagini statistiche accurate si è evidenziato che il numero delle abitazioni acquistate con questa tipologia di mutuo è in perenne aumento. Il boom si è registrato nelle metropoli, soprattutto nella città di Roma.

In cosa consiste la compravendita di nuda proprietà?
In questo tipo di transazione il venditore mantiene l’usufrutto dell’abitazione cedendo all’acquirente la sola “nuda proprietà”. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’estinzione dell’usufrutto va a coincidere con la scomparsa del venditore, cosi l’usufrutto passa a chi ha acquistato la nuda proprietà.

Per i mutui per nuda proprietà si applicano le medesime agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa. Sintetizzando quindi secondo quanto stabilito dal Codice Civile la nuda proprietà consiste nel mantenere l’usufrutto della propria casa fino al decesso, è quindi possibile continuare a vivere nella propria abitazione, lasciandola nelle mani dell’acquirente esclusivamente alla propria morte.

L’usufrutto dell’abitazione da parte del venditore non può andare oltre la propria vita, pertanto alla morte l’usufrutto dell’immobile passerà automaticamente all’acquirente. Tutti i proprietari di casa hanno la possibilità di vendere la nuda proprietà, in particolar modo le persone anziane che cosi facendo possono assicurarsi una somma di denaro e mantenere l’usufrutto dell’immobile.

Gli obblighi dell’usufruttuario sono legati al versamento delle tasse per la proprietà dell’immobile e di affrontare le spese di tipo ordinario per la manutenzione della casa, assicurandosi di tenere l’abitazione con diligenza e senza eseguire modifiche all’insaputa del “nudo proprietario”. Il nudo proprietario ha altresì’ l’obbligo di coprire le spese di manutenzione straordinaria dell’immobile.

Acquistare un’abitazione in qualità di “nudo proprietario“, permette di ottenere un prezzo di vendita molto più basso rispetto a quello di mercato, in alcuni casi la riduzione del costo di un’abitazione può superare il 50%.

E’ chiaro quindi che l’acquisto in “nuda proprietà” è particolarmente indicato a chi non ha necessità immediata di abitare l’immobile che acquista ma piuttosto di fare economia ed assicurarsi una casa per il futuro.