Rimborso Imu, ecco come richiederlo!

Attenzione per richiedere il Rimborso Imu c’è tempo fino al 28 febbraio!
Nelle ultime settimane, grazie anche al tam tam elettorale, l’argomento viene ripescato a più riprese: il rimborso dell’IMU.

Nonostante si pensi sia solo una trovata elettorale, sono già tante le persone che, grazie all’aiuto delle associazioni dei consumatori, si sono immediatamente precipitate a compilare il modulo per la richiesta del rimborso.

L’Imu è rimborsabile anche senza il prezioso supporto di Berlusconi.

La scadenza è prevista per il 28 febbraio e ad oggi si contano circa 300 mila domande che, come si può facilmente immaginare, sono destinate ad aumentare esponenzialmente.

Ma quanto può essere “conveniente” questo tipo di provvedimento?
Per le casse delle famiglie italiane sicuramente lo è, ma, analizzando la questione da un punto di vista meramente finanziario, bisogna dire che il rimborso creerebbe nuovamente quell’enorme buco che attraverso l’Imposta Municipale Unica è stato, bene o male, colmato, portando l’Italia fuori dall’emergenza.

Ma l’argomento non è purtroppo così facilmente risolvibile e contro l’IMU già precedente si erano scagliati diversi esponenti della politica italiana, come l’ex ministro Tremonti e varie associazioni dei consumatori, in primis il CODACONS che ribadisce l’illegittimità e l’incostituzionalità della tassa.

Anche Federconsumatori e Adiconsom hanno portato avanti questa battaglia a favore dei cittadini italiani, puntando il dito soprattutto sulle modalità di imposizione della tassa.

Come fare per chiedere il rimborso dell’IMU?
Per ottenere il modulo di richiesta, basterà visitare uno dei siti delle tante associazioni dei consumatori che si sono messi al servizio della causa, come www.casadelconsumatore.it o www.contribuenti.it, scaricarlo, compilarlo e consegnarlo insieme alla copia del pagamento IMU del 2012 al Servizio Tributi del proprio comune di residenza entro il 28 febbraio 2013.

Come sapere se è andato a buon fine?
Se entro 90 giorni non si ricevono notizie e notifiche, si può ricorrere alla Commissione Tributaria Provinciale e sperare che la propria pratica possa essere rimessa al giudizio della Corte Costituzionale.

A disposizione anche qui il download modulo per rimborso Imu 2012 (IMU RT 2012)
modulo di istanza per la richiesta di rimborso Imu 2012