Domande Inpdap-Inps solo on line dal 4 aprile

E’ stata diffusa da pochi giorni un’altra grande novità della burocrazia dei nostri giorni.

L’ex Inpdap, attualmente facente parte dell’Inps,  ha annunciato che da giovedì 4 aprile 2013 altri servizi si aggiungeranno al piano di digitalizzazione che ormai sta coinvolgendo sempre più settori.

Nello specifico, questa novità coinvolgerà i cittadini che dovranno chiedere:

  • l’accredito figurativo relativo al congedo per maternità
  • il riconoscimento del periodo di servizio militare
  • l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi
  • il riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili
  • il computo dei servizi ai sensi degli artt. 11, 12 e 15 del DPR n. 1092/1973

Per chi ancora non fosse avvezzo all’utilizzo dei canali digitali, fino al 3 aprile 2013 esiste la doppia opzione che prevede l’invio delle istanze oltre che via web, per il quale è necessario essere in possesso del pin Inps, anche attraverso il cartaceo.

Alla scadenza di tale data, ha reso noto l’ex INPDAP, questo procedimento transitorio non ammetterà deroghe e tutte le procedure inviate sotto forma cartacea non potranno essere inoltrate.

Quali canali potranno essere utilizzati per adempiere a queste pratiche?

Il cittadino potrà usufruire di patronati e Contact Center, ma anche compilare le domande relative alsettore d’interesse direttamente sul sito internet dell’INPS.

Per ulteriori delucidazioni e chiarimenti si può consultare la circolare Inpdap-Inps n. 12 del 25 gennaio 2013 oppure fare riferimento al numero verde 803164 o 06164164 per le chiamate da telefonia mobile.