Pubblicazione del Bando per i Soggiorni Senior

L’Inps ha da poco pubblicato il bando di concorso per i soggiorni senior in merito al 2012.

Si tratta di vacanze presso località turistiche italiane in vari ambienti, dal mare alla montagna, destinate agli anziani per attività motorie, educazione alimentare, prevenzione diagnostica e sanitaria ed attività culturale e ricreativa.

Il progetto, accolto da tutti, comprenderà ben 15 giorni di vacanza “all inclusive”, pagata per quel che riguarda il soggiorno, il viaggio e le varie attività, che saranno gestite da esperti del settore e da operatori turistici qualificati.

Potranno prendere parte all’iniziativa i pensionati della Gestione Ex INPDAP che siano titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità oppure quelli iscritti alla “Gestione Unitaria per le prestazioni Creditizie e Sociali”.

Le domande potranno essere inoltrate online o per vie telefonica e sarà obbligatorio allegare il proprio codice fiscale, per verificare il diritto alla prestazione, il valore dell’Indicatore ISEE, un numero di telefono cellulare di riferimento e se possibile una casella di posta elettronica.

La graduatoria di partecipazione sarà definita su valori crescenti di Indicatore ISEE; in caso di parità dello stesso, prevarrà il criterio anagrafico in favore del pensionato di età maggiore.

Nelle apposite sezioni o presso le sedi dedicate è possibile consultare il catalogo delle destinazioni disponibili, mentre per quel che riguarda i costi bisognerà versare all’Istituto un contributo alle spese, costituito da una quota fissa più una variabile rapportata al costo effettivo del soggiorno prescelto.

Per quanto riguarda invece il diritto di recesso, in caso di definitiva rinuncia al beneficio, successiva al versamento del contributo, si avrà diritto al rimborso della sola quota variabile, quindi è consigliabile cercare di svolgere regolarmente la vacanza per evitare spese istruttorie inutili.