Tassi di interesse dei mutui Inpdap

I mutui inpdap come sappiamo sono riservati ai dipendenti ed ai pensionati pubblici nonché a tutti coloro che sono regolarmente iscritti al Fondo Credito dell’ente.

Si tratta di accessi al credito fortemente agevolati ed ogni anno si registrano numerose richieste non appena il bando viene pubblicato.

Proprio per questo motivo ottenere un mutuo inpdap presuppone il possesso di alcune caratteristiche che posizionano il candidato in cima alla graduatoria degli aventi diritto.

Questi mutui possono arrivare sino a 300 mila euro e la durata massima prevista per i piani di ammortamento approvati è di 30 anni, le proposte sono solitamente legate a tassi fissi oppure a soluzioni con tasso variabile laddove i valori sono sempre stabiliti previa delibera del Consiglio di Amministrazione che amministra il fondo a disposizione annualmente.

Ma vediamo ora come si configurano i tassi di interesse dei mutui Inpdap per l’anno 2011.

Il tasso fisso dei mutui inpdap 2011 è fissato al 3.75%, diversamente i mutui a tasso variabile hanno un tasso applicato del 3.50% per il primo anno, a partire dalla terza rata il tasso è poi indicizzato all’Euribor a sei mesi calcolato su 360 giorni e maggiorato di novanta punti base.

Questi sono i dati “base” sui mutui inpdap ma sul sito dell’inpdap vi sono tutte le informazioni utili riguardanti il bando, la modalità con la quale viene stabilita e pubblicata la graduatoria, la modulistica e tutte le informazioni riguardanti l’apertura degli uffici dell’ente.