Rinegoziare il Mutuo Inpdap

La possibilità di rinegoziare il proprio mutuo è una delle possibilità date a chi ha stipulato un mutuo e vuole però ottenere delle situazioni migliori, si tratta di regolamenti e normative inserite di recente che hanno portato una certa flessibilità nonché la possibilità per i contraenti di ottenere un maggior potere nei confronti delle banche.

I mutui stipulati con l’Inpdap non sono equiparabili a quelli “normali” tuttavia con gli ultimi bandi alcune novità hanno interessato anche questa tipologia di finanziamenti per la casa.

Da quest’anno viene infatti data la possibilità di rinegoziare i mutui Inpdap nonostante si tratti di situazioni già particolarmente agevolate rispetto al resto dei mutui in circolazione.

Dunque oltre alla possibilità di avere un mutuo con tassi agevolati i dipendenti pubblici e gli iscritti all’Inpdap hanno anche le possibilità di rinegoziare, sostituire oppure surrogare il proprio mutuo.

Per avere maggiori informazioni riguardo a tali possibilità è necessario collegarsi al sito ufficiale www.inpdap.gov.it e leggere con attenzione il bando per sapere come presentare le domande e quali sono i punti preferenziali per scalare la graduatoria.

Nonostante si parli infatti di rinegoziazione l’Inpdap eroga i propri mutui sempre considerando il fondo che ha a disposizione e pertanto prenderà in considerazione solamente gli aventi diritto tramite le graduatorie.

Per inoltrare la propria domanda vi sono gli appositi moduli da scaricare sul sito Inpdap ai quali va aggiunta ovviamente tutta la documentazione richiesta nel bando.