Mutui agevolati, cosa sono e chi può richiederli

mutui agevolati prima casaRichiedere un mutuo non è mai facile, parliamo infatti di un prestito piuttosto oneroso che impegnerà la vita di chi lo richiede, e della sua famiglia, per un periodo di tempo davvero lungo.

Alcune categorie di individui però sono soggette alla concessione di particolari mutui agevolati, ossia mutui che prevedono un contributo inteso a coprire parte del capitale o gli interessi del prestito ottenuto, diminuendo in ogni caso di molto il carico fiscale sulle spalle di chi richiede il mutuo.

Le categorie di soggetti che possono essere interessate dai mutui agevolati sono tante, ed ogni categoria risponde a determinate caratteristiche. Vi sono infatti mutui agevolati per i dipendenti statali, per i lavori autonomi ed ovviamente per alcune categorie di classi sociali.

In primo luogo rientrano nella categoria dei mutui agevolati quelli sulla prima casa, in questo caso parliamo di mutui agevolati dal punto di vista fiscale, infatti per l’acquisto della prima casa si applicano tassi ridotti rispetto a quelli normali che diminuiscono la pressione fiscale, ed in alcuni casi particolari si applicano anche delle detrazioni sui normali costi accessori legati alla richiesta di un mutuo.

I mutui agevolati vengono poi concessi alle giovani coppie che intendono acquistare la loro prima casa, in questo caso le agevolazioni possono essere più particolari, parliamo infatti di tassi di interesse piuttosto interessanti, del finanziamento che copre totalmente il costo dell’immobile, spese di erogazione ed istruttoria ridotte e agevolazioni sulle imposte legate al mutuo.

Dunque quando si deve accendere un mutuo è bene informarsi attentamente su quanti e quali possono essere le agevolazioni fiscali cui si può andare incontro, ed è bene ricordarsi che tutti gli sportelli di credito hanno sportelli adibiti proprio a dare informazioni precise riguardo l’ottenimento di tali agevolazioni