Mutuo Famiglia

mutuo famigliaPer le famiglie sostenere il grande peso di un mutuo è sempre stato molto difficile, tuttavia avere una casa è una delle necessità più importanti di ciascun nucleo familiare e pertanto è indubbio che in molti debbano passare nella loro vita in una fase, a volte anche molto lunga, in cui sono costretti a pagare un mutuo.

Ovviamente con la crisi tutto è diventato ancora più difficile ma molti istituti di credito hanno studiato formule di mutuo particolare, conosciute come mutuo famiglia, che vanno a costituire una scelta ottimale per i nuclei familiari che devono acquistare una casa.

Al giorno d’oggi i giovani che si recano negli istituti di credito a richiedere un mutuo sono molto spesso respinti per mancanza di garanzie.

Questo succede perché gli immobili hanno un costo notevole, ma spesso non sono supportate da stipendi adeguati e sopratutto in questo periodo di incertezza è anche difficile ottenere un contratto a tempo indeterminato che funga da solida base per la richiesta di mutuo.

Per questo motivo le banche spesso chiedono ai genitori di farsi garanti per i loro figli.

Questi nuovi mutui famiglia che richiedono comunque l’aiuto dei genitori hanno più probabilità di non essere respinti.

Alcuni istituti di credito infatti propongono che i genitori sottoscrivano un prestito vitalizio il quale aiuta, grazie alla maggiore liquidità ottenuta, a far si che la richiesta di mutuo non venga respinta; la maggiore liquidità infatti consente di chiedere un mutuo estremamente più basso e facilmente accettabile anche con le credenziali del figlio.

La formula del mutuo famiglia, che può differire a seconda dei diversi istituti, è dunque una soluzione per ottenere un mutuo anche senza credenziali solidissime.