Ottenere un prestito con la pensione Inps

I pensionati che hanno superato i sessantacinque anni di età ed hanno bisogno di un prestito incontrano solitamente moltissime difficoltà con le finanziarie perché a causa dell’età avanzata e della pensione come unica garanzia gli istituti non sono molto propensi a concedere il finanziamento, tuttavia anche se si è pensionati Inps è comunque possibile ottenere un prestito a determinate condizioni, vediamo quali.

C’è infatti la possibilità di sfruttare una sorta di cessione del quinto laddove invece dello stipendio si cede parte della propria pensione. Per fare una operazione del genere senza incontrare i rifiuti delle finanziarie è sufficiente richiedere un documento noto come Comunicazione di Cedibilità. Si tratta di un documento rilasciato dall’Inps e per ottenerlo è sufficiente recarsi presso gli uffici di questo ente.

Una volta ottenuto il documento sarà sufficiente recarsi presso l’istituto di credito presso il quale si vuole ottenere il prestito per la valutazione, in tutto questo però è comunque necessario tenere a mente che il prestito viene concesso solamente con rate che non superino il quinto della pensione e per una durata non superiore ai dieci anni. Una ulteriore differenza va fatta per il tipo di pensione, non tutte sono infatti adatte ad ottenere un prestito, non è possibile infatti ottenere un finanziamento con le pensioni sociali, le pensioni del personale bancario, gli assegni di invalidità e gli assegni sociali.

Per ottenere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi con il sito istituzionale dell’Inps nel quale sono specificate tutte le misure necessarie per ottenere il documento, nonché i giorni nei quali è possibile recarsi presso gli sportelli per la richiesta di detto materiale cartaceo.