Il prestito Inps

In molti avranno sicuramente sentito parlare del prestito Inps, ma come funziona questo tipo di prestito riservato ai pensionati non tutti lo sanno.

Prima di tutto è necessario specificare che si tratta di un prestito pagabile con la propria pensione, o meglio pagabile con la cessione del quinto della propria pensione.

Il prestito Inps non può avere durata superiore ai dieci anni, solitamente il tasso di interesse applicato è agevolato e non supera l’8.45% (anche se questo dipende dai tassi di riferimento) su prestiti sino ad una certa cifra mentre non supera il 7.55% per i prestiti superiori.

Ovviamente, trattandosi di una vera e propria cessione del quinto della pensione le rate non possono superare l’importo di un quinto di quest’ultima ed il pensionato, affinché la domanda venga accettata, non deve avere più di ottanta anni.

Vediamo ora come ottenere il prestito, bisogna innanzitutto recarsi in un istituto finanziario oppure in una banca che sia convenzionata con l’Inps e fare la domanda di prestito, verranno a questo punto vagliati i requisiti per la concessione del finanziamento e qualora siano positivi verrà erogato il prestito da pagare per l’appunto con la cessione del quinto.

Da sottolineare che in questo tipo di prestiti non è prevista la possibilità di alcuna delega, dunque il pensionato dovrà recarsi personalmente presso lo sportello scelto per ottenere il prestito.

Per avere altre informazioni su questi prestiti, compresi i tassi di interesse aggiornati e applicati, e per sapere dove recarsi per poter proporre la propria domanda, basta recarsi al sito istituzionale dell’Inps.