Pronte nuove agevolazioni mutui per i medici iscritti enpam

Una buona notizia è stata recentemente annunciata per il personale medico sul fronte dei mutui agevolati enpam. Pronta, infatti, una nuova convenzione promossa dall’istituto Enpam di un fondo di 100 milioni di euro, da destinare per l’ accesso ai mutui agevolati alle suddette categorie. Vediamo in dettaglio tali novità.

100 milioni di euro disponibili per l’ accesso a mutui agevolati
L’ Enpam, rappresenta la cassa di previdenza dei medici e degli odontoiatri in Italia, ed ha recentemente deciso di approvare nel bilancio di previsione della categoria, un fondo di 100 milioni di euro per l’ accesso ai mutui agevolati per i medici.

La notizia, resa nota in settimana, durante un congresso Fimmg a Santa Margherita di Pula (Ca), mira a consentire delle maggiori agevolazioni in campo medico ed in particolare alle categorie più giovani di medici, per l’ accesso al mutuo sulla prima casa.

Si attende l’ approvazione del prossimo bilancio di previsione
Nello specifico, ultimata l’approvazione  del bilancio di previsione del 2015 da parte dello stesso Enpam, sarà possibile proseguire al passaggio presso i ministeri vigilanti, per garantire da un lato un adeguamento ai regolamenti vigenti nel settore e da un altro lato per avere la definitiva approvazione alla pubblicazione del bando, nel quale indicare i requisiti per accedere al mutuo.

Ulteriori misure in programma dall’ Enpam per la categoria dei medici
In generale, quindi l’idea della Enpam, è di  favorire soprattutto i giovani medici all’ acquisto della abitazione nel proprio comune di residenza, stanziando la somma di 100 milioni di euro da utilizzare per l’accesso a mutui  a tassi agevolati.

Oltre al già citato mutuo, infine, sono state programmate delle ulteriori  misure dall’ Enpam, come ad esempio delle nuove forme di sostegno alla maternità (vista la crescente presenza nel settore delle donne medico) di coperture sanitarie integrative e di previdenza complementare per tutto il personale medico.