Il Concorso Inpdap

indap concorsiQuando si parla di concorso Inpdap non si può parlare di una sola categoria di concorsi, l’istituto infatti ogni anno pubblica moltissimi bandi ai quali diversi soggetti possono partecipare.

L’istituto previdenziale solitamente eroga servizi ai suoi iscritti oppure ai lavoratori della pubblica amministrazione, oppure ancora agli iscritti al fondo, tuttavia molto spesso vengono pubblicati bandi per concorsi di diversa natura.

Un concorso Inpdap infatti può essere bandito per assumere nuovi impiegati per gli uffici dell’istituto e non solo per erogare i propri servizi.

Il concorso tipico, per quanto riguarda i servizi, è quello per le vacanze studio, il bando di gara in questo caso specifica chiaramente la categoria di ragazzi idonei a partecipare (figli di pensionati Inpdap, dipendenti della pubblica amministrazione o di iscritti al Fondo), diverso invece il caso in cui il concorso sia bandito per assumere nuovi impiegati.

Il concorso volto all’assunzione infatti cambia a seconda della figura o delle figure ricercate, esattamente come tutti i bandi della pubblica amministrazione.

La chiarezza e la trasparenza in questo campo sono date dalla pubblicazione dei bandi nei tempi e nelle modalità prescritte dalla legge.

Per avere maggiori informazioni, e sopratutto per sapere quali e quanti bandi sono stati al momento erogati, sia che si tratti di assunzioni che di erogazione di servizi particolari, occorre visitare il sito istituzionale dell’Inpdap, nel quale vengono pubblicati gli avvisi di bando e le relative graduatorie.