Credito Inpdap

credito inpdapDi cosa si tratta
L’istituto Inpdap offre prestiti e mutui particolarmente agevolati ai lavoratori, ai pensionati, ed alle loro famiglie in due modalità, esiste infatti la possibilità che l’istituto stipuli convenzioni con banche e società finanziarie, e di questo abbiamo già parlato, ed esiste anche la possibilità che l’istituto eroghi direttamente il prestito da un proprio fondo credito.

Questo fondo si alimenta grazie alla contribuzione obbligatoria degli iscritti Inpdap e da quella volontaria che invece spetta ai pensionati Inpdap ed ai lavoratori e pensionati pubblici comunque iscritti, sempre a fini previdenziali, a enti o istituti che aderiscono a tale fondo creditizio.

Iscrizione al Fondo
L’iscrizione al fondo permette ovviamente di ottenere l’accesso a tutti i servizi forniti, ossia in particolare l’erogazione di prestiti e mutui a tassi e condizioni molto favorevoli, che difficilmente è possibile avere in altri modi.

Si noti che i pensionati Inpdap possono accedere, diversamente da altri, ai servizi erogati dal fondo anche senza esservi iscritti. Inoltre, dal 10 marzo del 2010, il Commissario straordinario ha approvato nuovi regolamenti, le novità previste sono:

  • fissazione del tetto di 8.000 € per il piccolo prestito triennale
  • fissazione di tetti massimi di importo erogabile per prestiti pluriennali
  • abolizione del piccolo prestito quadriennale e applicazione di nuovi tassi di interesse
  • in caso di mutui invece oltre ovviamente all’applicazione di nuovi tassi vi è ora l’impossibilità di concedere il finanziamento a coloro che siano già proprietari di altri immobili nel territorio nazionale
  • abolizione della prestazione mutui alle cooperative di iscritti e l’introduzione del meccanismo della graduatoria