Domanda di pensione Inpdap via Web, ecco come fare

Il processo di informatizzazione tanto voluto dagli ultimi governi nel nostro Paese, in particolare dalla legislatura Monti, ha portato finalmente un importante snellimento delle pratiche per richiedere la pensione, certificati di nascita, cambi di residenza, e tutta quella burocrazia che richiedeva parecchie ore di coda in uffici molto affollati e spesso con impiegati poco disponibili.

Inoltre a seguito dell’accorpamento di Inps ed Inpdap, anche il sito dell’Inpdap sta prendendo bene o male un’unica forma, e così da adesso è possibile richiedere direttamente online la domanda di pensione, attraverso una procedura guidata ed interattiva piuttosto semplice.

Accedendo nell’apposita area del sito, si nota subito il fatto che è possibile utilizzare il servizio online per l’invio telematico delle domande di pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità. Tuttavia prima di procedere è richiesta una registrazione con delle credenziali, che, per coloro i quali ne sono già in possesso, possono essere riutilizzate, mentre per chi è connesso online per la prima volta, dovrà rimandare l’invio della domanda di qualche giorno, proprio per la procedura di registrazione un po’ macchinosa ma indispensabile per la tutela degli utenti.

Bisognerà infatti richiedere un pin nella sede Inps territoriale corrispondente alla propria residenza, ed una volta ottenuto si potrà effettuare il login con questo codice ed una password, precedentemente stabilita.

Sul sito inoltre vi è una sezione per i dipendenti ex Inpdap, che avranno un portale telematico personalizzato, accessibile anche con le vecchie coordinate fornite dall’ente.

Digitando infatti il codice fiscale e il PIN Inps nella maschera di accesso dell’Area Riservata è possibile accedere ai servizi telematici della Gestione ex Inpdap.

Una volta che si è dentro al proprio pannello utente personale, vi saranno delle schermate guidate per la compilazione della domanda, con tutta la procedura e le modalità per richiederla ben in evidenza.