Assistenza ai disabili Inpdap con il progetto Home Care Premium

A seguito del bando presentato dall’Inpdap, sono stati numerosi gli enti che hanno aderito al nuovo progetto “Home Care Premium 2012”.

Grazie infatti al sovvenzionamento per mezzo di fondi statali, sarà possibile offrire assistenza alle persone disabili in condizioni di non autosufficienza, regolarmente iscritte all’ Inpdap, che riceveranno a domicilio la fornitura di pasti, la spesa, teleassistenza e soccorso, per migliorare in qualche modo le condizioni di vita di questa categoria di persone afflitta già da gravi problemi che coinvolgono per forza maggiore anche le famiglie che si prendono cura dei malati stessi.

Ciò darà una risposta concreta ai cittadini, i quali sono rimasti molto soddisfatti dell’iniziativa. In particolare, entrando nei dettagli del progetto, per quel che riguarda l’assistenza diurna, si opererà sull’igiene e sulla cura della persona, sull’eventuale trasporto, sulla preparazione e la somministrazione dei pasti, sull’igiene del domicilio, con un aiuto per la spesa, e si usufruirà dei servizi di teleassistenza e telesoccorso con la possibilità di richiedere delle manutenzioni domestiche.

Per l’assistenza notturna invece si tratterà di effettuare  il controllo e la sorveglianza del riposo tramite teleassistenza e telesoccorso, per qualsiasi situazione e per qualsiasi evenienza.

E’ possibile richiedere il servizio presso la sede del comune di residenza, dove verranno indicati tutti i dettagli della fornitura e le disponibilità previste dai fondi, che infatti non saranno equamente distribuiti in tutta Italia ma dipenderanno dagli accordi dei singoli comuni, da sponsorizzazioni ed in generale dalla conformità dei bandi previsti per ogni singola regione.

Pertanto per qualsiasi informazione, in merito anche ai servizi offerti per la propria località, vi rimandiamo ai siti ufficiali ed alle sedi degli Istituti nazionali di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, dove vi verranno consegnati i moduli ed i fogli informativi del servizio.