Inpdap, cos’è e quali funzioni svolge

inpdapL’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, nasce nel 1994 fungendo da polo nel quale sono convenuti tutte le classi e gli enti che governavano prima il sistema pensionistico e delle indennità dei dipendenti statali e di tutti gli enti regionali e locali.

L’istituto ha come funzione primaria quella di gestire i trattamenti di fine servizio e di fine rapporto nonché quella di pagare regolarmente le pensioni e le liquidazioni; nel compiere queste sue importanti funzioni l’Inpdap è vigilato da alcuni organi statali creati proprio come controllori di questo ente.

Ma queste sono solo le funzioni più importanti che l’istituto è chiamato a svolgere, vi sono infatti anche altri servizi che l’Inpdap mette a disposizione dei suoi iscritti, servizi che spaziano da un carattere sociale ad uno prettamente creditizio.

I dipendenti pubblici hanno infatti un canale privilegiato attraverso il quale possono ottenere dei prestiti personali o mutui a condizioni particolarmente favorevoli, dal punto di vista del sociale invece i dipendenti pubblici, così come i pensionati ed i loro familiari, possono avere accesso a soggiorni studio e soggiorni vacanza, ma anche ad altri servizi quali borse di studio ed aiuti per frequentare università o master piuttosto costose.

Come abbiamo visto dunque dipendenti e parenti, giovani ed anziani, hanno un trattamento di favore da parte dell’Inpdap, il quale pubblica sul suo sito i bandi per ottenere tutti questi benefici e stila con regolarità graduatorie per premiare gli aventi diritto.