Pensioni Inpdap e assegni per il nucleo familiare

pensioni inpdapL’istituto nazionale per la previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica I.N.P.D.A.P è sicuramente un’ importante istituto per una vasta catagoria di lavoratori ai quali fornisce servizi davvero utilissimi.

Sul fronte delle pensioni l’Inpdap eroga diverse tipologie, tra cui:

  • pensione di vecchiaia
  • pensione di anzianità
  • pensione di inabilità
  • pensione privilegio
  • pensioni dedicate ai superstiti

Ovviamente ciascuna tipologia di pensione è dedicata alla categoria di riferimento che si evince senza nessuna difficoltà dal nome che l’accompagna e dunque è chiaro che un avente diritto ad una pensione di anzianità per gli anni di lavoro svolto sarà diverso da un’avente diritto ad una pensione di inabilità dovuta a cause diverse.

In ogni caso però, come anche per i prestiti, possono richiedere tali servizi i dipendenti statali iscritti all’Inpdap mentre alcune altre categorie rimangono escluse da tali privilegi.

Queste pensioni consistono ovviamente in un assegno mensile che ciascun avente diritto riceve al fine di mantenere se stesso ed il proprio nucleo familiare.

E’ anche possibile richiedere l’assegno per il nucleo familiare, il quale si va ad aggiungere ad una normale pensione ed è bene specificare che non è oggetto di alcuna ritenuta fiscale.

Questo assegno viene concesso ovviamente solo ai soggetti il cui reddito dell’intero nucleo familiare è inferiore al limite stabilito per leggo ogni anno.

Gli aventi diritto sono chiaramente soggetti a diverse restrizioni e devono comunicare ogni cambiamento al fine di evitare che soggetti che non ne hanno diritto continuino ad usufruire di questo assegno.