Mutuo Inpdap, domanda telematica Settembre 2013

Coloro i quali intendono fare richiesta di un mutuo Inpdap dovranno, a partire da Settembre 2013 inoltrare la cosiddetta domanda telematica. Niente più moduli cartacei, code agli sportelli e quant’altro, tutta la procedura si svolgerà online, dalla compilazione della domanda, fino all’inoltro degli allegati.

Per poter svolgere il tutto, è necessario creare un account Inps, dopo l’unificazione degli enti voluta dall’esecutivo Monti. Attivo dal 4 Aprile 2013 con circolare Inpdap-Inps n. 12 del 25 gennaio 2013 si è predisposto il sistema informatico unificato, è infatti sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che si potranno inoltrare le domande e richiedere il Pin.

Conversione del Pin da Inpdap a Inps
Chi eventualmente avesse già un account registrato sul sito Inpdap, dovrà effettuare la conversione del pin, una procedura che richiede l’invio di una domanda per via telematica, prima stampata, firmata e scansionata, con alcuni documenti in allegato. Effettuata la conversione o creato regolarmente un nuovo account, si potrà accedere alla procedura online.

Requisiti Tecnici
Sono richiesti, per evitare qualsiasi tipologie di malfunzionamenti, versioni del browser aggiornate, insieme a quelle dei software Adobe Reader, Flash Player e Java. In questo modo la gestione della compilazione della domanda telematica sarà immediata, così come lo scaricamento.

Tutta la documentazione da allegare alla richiesta dovrà altresì essere caricata online. In questo caso i vari file dovranno essere compattati e altresì non dovranno superare le dimensioni appositamente indicate dal sito, che altrimenti non li accetterà. A tal proposito è possibile utilizzare un software come WinRar o WinZip, decisamente idoneo a queste particolari tipologie di procedure.

Una volta completata la procedura, si potrà salvare una copia del tutto in formato PDF e si potrà inviare la domanda non appena il sistema lo autorizzerà, aperta la finestra temporale di invio come previsto dai vari bandi.

Per poter accedere ai mutui agevolati Inpdap Inps si consiglia la lettura della Guida ai mutui Inpdap (regolamento e requisiti)