L’Inpdap lancia un nuovo motore di simulazione per il calcolo della pensione

La riforma delle pensioni adottata dal Governo Monti, con l’ormai nota “legge Fornero”, ha in qualche modo rivoluzionato il sistema pensionistico italiano, già altresì rivisto dal precedente esecutivo Berlusconi ed oggetto di profonde modifiche negli ultimi dieci anni, che in generale lo hanno profondamente modificato.

Tutti questi cambiamenti, hanno reso molto difficile fare delle previsioni o dei conteggi in merito alla propria pensione, viste le numerosi leggi e successive modificazioni, che senza l’ausilio di un esperto del settore, risultato effettivamente impossibili da seguire e capire.

E così, per andare in aiuto a tutti i propri iscritti, e per fornire un quadro il più preciso possibile, in merito a quella che sarà poi la propria pensione al termine del servizio o della carriera, l’Inpdap ha lanciato un nuovo motore di simulazione per il calcolo della pensione, in grado di offrire in maniera approssimata ma comunque abbastanza precisa, tutte le informazioni inerenti alla propria pensione.

Il software, aggiornato alla normativa vigente, guida l’utente al calcolo della pensione, una procedura assolutamente non immediata.

Bisognerà infatti compilare tutti i campi richiesti dal programma, indicando parecchie informazioni non reperibili a primo colpo, ma che comunque risulteranno utili per avere un quadro di quella che sarà la propria condizioni economica al termine del servizio.

Il progetto, come ribadito, offre soltanto delle stime, che potrebbero anche risultare non esatte, a seguito di possibili ulteriori cambiamenti al sistema previdenziale, ormai operativi in pratica ogni qual volta si insedia un nuovo esecutivo.

Attraverso questo collegamento potrete raggiungere il motore di simulazione, consultabile liberamente online.