Sospensione Mutuo 2013 anche per i Mutui Inpdap

Grazie allo stanziamento di altre decine di milioni di euro, a partire dal 27 Aprile 2013, sarà nuovamente disponibile il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa, che consentirà la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mensilità.

La sospensione del mutuo è applicabile anche ai Mutui Inpdap.

Il provvedimento, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, consentirà alle famiglie in difficoltà di poter respirare per un paio di tempo, al fine di poter consentire un pagamento più agevolato di parte del mutuo senza alcun problema.

Come di consueto, bisognerà avere alcuni requisiti e rispettare alcune regole, al fine di vedersi accogliere la domanda. In primo luogo, il mutuo eventualmente già stipulato non dovrà essere superiore a 250.000€.

Inoltre, il richiedente non dovrà avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) superiore a 30.000€, ed ovviamente non dovranno registrarsi ritardi nei pagamenti, superiori a 90 giorni, una volta presentata la domanda.

Se questi requisiti saranno stati soddisfatti, si potrà quindi accedere al fondo, che non richiederà istruttorie o verifiche aggiuntive a pagamento, ma anzi sarà da subito attivo, per coprire le rate per le mensilità “garantite” da parte dello stato.

Verranno respinte richieste da coloro i quali fruiscono già di agevolazione pubbliche, o sono titolari di particolari polizze assicurative.

Chi non rientrerà in questa categoria di proprietari di casa, potrà quindi aderire al Fondo di solidarietà.
Quest’ultimo verrà sospeso inoltre, qualora il “mutuario” perda il lavoro, oppure muoia.

Per tutte le informazioni aggiuntive è possibile consultare il bando online e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in cui sono specificati ulteriori dettagli.