Inpdap Vacanze studio si chiamerà Valore Vacanza

Cambia il nome, ma la sostanza è sempre la stessa. L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti Dell’Amministrazione Pubblica, (Inpdap) che ormai fa capo all’Inps, ha modificato il programma vacanze studio in Valore Vacanza, confermando ancora una volta l’interessantissimo servizio che permette ogni anno a migliaia di giovani di poter partite in Italia e all’estero attraverso vacanze ben organizzate, nelle capitali più importanti di tutto il mondo, per lo studio delle lingue ma anche come semplice relax.

Il programma, come sempre, prevede lo svolgimento di un “concorso pubblico” per l’assegnazione delle location ai giovani, i quali secondo determinati requisiti possono avere la possibilità di partire, in maniera diretta, nei paesi limitrofi o in Italia per dei soggiorni alternativi insieme ad altri grandi gruppi di studenti di tutto il mondo.

La graduatoria, una volta stabilita con priorità a determinate categorie privilegiate, con inoltre il valore crescente dell’indice Isee, viene pubblicata per circa 3 mila e 10 mila posti per le varie categorie di giovani, in base all’anno di nascita ed al corso di studi frequentato.

I costi si aggirano a qualche migliaio di euro, ovviamente a condizioni agevolate in base alla fascia di reddito in cui gli iscritti Inpdap risiedono, ed ovviamente variano, anche di molto, in base a quella che sarà la location oggetto della vacanza studio.

Per partire, serve semplicemente un documento d’identità e la tessera sanitaria del viaggiatore ovviamentese si rientra nelle graduatorie e con tutte le indicazioni del caso, e comunque per qualsiasi informazione si può fare riferimento al sito ufficiale dell’Inpdap o è possibile recarsi in Questura.

I vari pacchetti possono essere scelti e prenotati sul web, e lo stesso portale consente di svolgere gran parte della procedura generale per poter partire, ovviamente corredata poi dall’invio cartaceo di determinati documenti come la scheda sanitaria ed informazioni presso le sedi degli appositi enti di settore.

Le location sono veramente numerosissime ed attraverso un’apposita pagina sul sito ufficiale è possibile consultare la scheda del luogo desiderato, con tutti i pro, i contro ed i consigli utili per trascorrere una serena e divertente vacanza.