Inpdap.gov.it e Inpdap.it passano definitivamente all’Inps

Dopo diversi mesi di attesa, anche il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti della Pubblica Amministrazione è stato chiuso.

Secondo infatti quanto stabilito dalla normativa varata dall’esecutivo Monti, l’accorpamento degli istituti nel Super INPS è ormai operativo.

Proprio per questo anche online, oltre che sul territorio, si è deciso di reindirizzare tutti gli utenti verso il sito INPS. Quest’ultimo, infatti, sarà il portale ufficiale per tutti i vari enti accorpati.

Novità strutturali lo riguarderanno in particolare, visto che con la chiusura definitiva dei siti Inpdap (inpdap.it e inpdap.gov.it), anche tutte le varie comunicazioni e graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’INPS. Per accedere alle informazioni è richiesto un account.

Le pagine chiuse saranno in un primo periodo operative con un semplice messaggio di cortesia che invita a collegarsi direttamente al sito ufficiale INPS. In seguito i server verranno definitivamente spenti, con la confluenza totale al sito dell’Inps, che per effetto del decreto 201 del 6 Dicembre 2011, vedrà l’accorpamento di tutti i vari Istituti di Previdenza anche per quanto riguarda l’aspetto on line.

Per esempio, per visualizzare le graduatorie relative ai mutui o prestiti, bisognerà collegarsi alla sezione “Credito” del nuovo sito ed accedere al menù “Gestione Dipendenti Pubblici”. Le  informazioni saranno suddivise per regioni e  relative sedi.