Mutui agli enti ed alle cooperative edilizie

mutui enti cooperative edilizieI mutui agli enti ed alle cooperative edilizie sono molto simili ai mutui alle cooperative ma non sono la stessa cosa, questi mutui sono erogati per l’esecuzione di opere pubbliche, acquisti di stabili da destinare a pubblici servizi o per la costruzione di case in cooperativa.

Questo tipo di mutuo si rivolge in particolar modo alle cooperative edilizie, ma in egual modo è concesso a Comuni, Provincie, consorzi ed anche a società ed enti costituiti per la costruzione di case economiche e popolari senza scopo di lucro.

Questo mutuo si ottiene previa documentazione debitamente motivata delle spese da sostenere e per le finalità sopra indicate, viene concesso, solitamente entro 255 giorni dalla presentazione della domanda in questione.

Rimborso e tassi
Il rimborso del mutuo inizia solitamente a distanza di qualche mese dall’erogazione, che avviene generalmente quando i lavori sono già in stato avanzato.

Le rate del rimborso sono mensili per le cooperative e bimestrali per gli enti, ma vi è anche l’opzione semestrale a richiesta per gli enti, mentre le cooperative possono, volendo, scegliere l’opzione trimestrale.

La durata del mutuo è solitamente di quindici oppure venti anni, ma in alcuni casi particolari può facilmente raggiungere i trentacinque anni, il tasso è fissato dal Consigli di Amministrazione dell’Istituto ed è gravato da commissioni dello 0.50% e da spese di amministrazione sempre dello 0.50%.

Un’ultima annotazione è da farsi sulla rinegoziazione, che è disponibile previa presentazione di specifica istanza all’Inpdap e salvo approvazione dell’Istituto.