Sospensione mutui Sicilia e Friuli Venezia: tutte le novitàABI


**Sospensione mutui Sicilia e Friuli Venezia: tutte le novità ABI**

In seguito all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, molte famiglie si sono trovate in difficoltà nel pagare le rate del mutuo. Per venire incontro a questa situazione, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha introdotto delle misure di sospensione dei mutui per i residenti in Sicilia e Friuli Venezia Giulia.

Ecco tutte le novità introdotte da ABI per la sospensione dei mutui in queste due regioni:

1. **Chi può richiedere la sospensione del mutuo?**

I residenti in Sicilia e Friuli Venezia Giulia che hanno subito una perdita di reddito a causa dell’emergenza Covid-19 possono richiedere la sospensione del mutuo.

2. **Durata della sospensione**

La sospensione dei mutui può essere concessa per un massimo di sei mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di dodici mesi in casi particolari.

3. **Documentazione necessaria**

Per richiedere la sospensione del mutuo è necessario presentare la documentazione che attesti la variazione della situazione economica e reddituale a seguito dell’emergenza Covid-19.

4. **Come fare la richiesta**

La richiesta di sospensione del mutuo deve essere inviata alla propria banca, che valuterà la situazione e concederà la sospensione in base ai criteri stabiliti da ABI.

5. **Effetti sulla rata del mutuo**

Durante il periodo di sospensione, non sarà necessario pagare la rata del mutuo, ma gli interessi continueranno ad essere calcolati. Al termine della sospensione, la rata potrebbe subire un aumento per compensare gli interessi non pagati durante il periodo di sospensione.

6. **Beneficiari della sospensione**

La sospensione dei mutui è rivolta ai mutuatari che versano in situazioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, garantendo una certa tranquillità finanziaria in un periodo di incertezza e crisi economica.

In conclusione, la sospensione dei mutui introdotta da ABI per i residenti in Sicilia e Friuli Venezia Giulia rappresenta una misura di sostegno importante per le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. È fondamentale che i beneficiari della sospensione siano informati correttamente sulle modalità di richiesta e sulle eventuali conseguenze sulla rata del mutuo, al fine di affrontare al meglio questa situazione di crisi.