Cessione del quinto, prestito comodo e veloce

cessione del quintoLa cessione del quinto dello stipendio o pensione è uno dei servizi maggiormente apprezzati dagli iscritti Inpdap.

La cessione del quinto è una particolare forma di prestito personale che differisce da altre tipologie, il rimborso infatti avviene attraverso un semplice addebito della rata precedentemente concordata direttamente sulla busta paga, oppure sulla pensione, del soggetto di chi richiede il prestito.

Il nome cessione del quinto indica appunto che la rata relativa al prestito non può mai essere superiore ad un quinto dello stipendio o pensione del richiedente.

Il maggior vantaggio di questo tipo di prestito appare dunque chiaro, mentre in un prestito tradizionale si concorda con la banca oppure con la finanziaria la modalità di pagamento e ogni mese si effettua il pagamento stabilito, nella cessione del quinto invece la rate viene detratta automaticamente dalla pensione oppure dallo stipendio.

Solitamente questa tipologia di prestiti ha una durata di cinque oppure dieci anni e può essere richiesto da dipendenti pubblici statali oppure dipendenti di aziende private in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure dai pensionati.

Per i lavoratori autonomi non c’è possibilità di ottenere una cessione del quinto inpdap.

Questo tipo di prestito è sempre soggetto alle cifre che l’INPDAP decide di erogare e pertanto ovviamente non si po’ eccedere nella richiesta, tuttavia per richiederlo, è questo è un grande vantaggio, non sono necessarie né fideiussioni né ipoteche di alcun genere, la sola garanzia è la pensione oppure lo stipendio, dalle quali, appunto, vengono automaticamente detratte le rate da pagare.