Estinzione mutuo in anticipo, previsto il rimborso dell’assicurazione

La nuova norma del decreto sviluppo in questi giorni approvata in Senato, non può che far sorridere i migliaia di utenti che hanno estinto un mutuo prima del dovuto e che si vedranno ora rimborsare le mensilità dell’ assicurazione sul mutuo pagate in eccesso.

Proprio in materia di assicurazioni e polizze, è stato deciso che tutte le quote previste e già pagate dal mese in cui si estingue il mutuo eventualmente fino a quello previsto dalla naturale scadenza dello stesso, verranno rimborsate al contraente, in quanto effettivamente non dovute e non necessarie.

Il provvedimento è arrivato con ulteriori importanti cambiamenti anche per quel che riguarda l’RC auto, anche se gli addetti al settore, hanno sottolineato che non si potrà ricevere totalmente la somma del caso prevista.

Le assicurazioni, potranno infatti trattenere delle somme da intendersi come spese amministrative sostenute per le pratiche da gestire in merito alla restituzione del denaro, una sorta di trattenuta contribuirà a ridurre il rimborso dovuto.

Ovviamente, per quanto riguarda modalità, accrediti e quant’altro, è specificato nella norma che, come di consueto, va fatto riferimento al contratto stipulato con banca ed assicurazioni, ed alle clausole dello stesso.

Per qualsiasi informazione comunque, è consigliabile rivolgersi direttamente alla compagnia o ad un esperto del settore, che eventualmente, si occuperà di gestire il rimborso.

E’ bene notare infatti che si potrà perdere il diritto al rimborso se non si rispetteranno tempistiche e modalità previste dalla nuova normativa e dal contratto firmato con la compagnia.

La norma comunque, con validità retroattiva, è valida ufficialmente anche per tutte le polizze stipulate precedentemente all’entrata in vigore della legge pertanto tutti potranno riavere indietro il costo delle mensilità pagate in eccedenza.