Comprare casa oggi, mutui e mercato mmobiliare

Dopo un trend di decrescita assolutamente negativo che negli ultimi anni ha letteralmente bloccato il mercato immobiliare, sembra finalmente giunta l’ora della ripresa, visto che per la prima volta in assoluto, il rapporto fra domanda ed offerta è tornato positivo nei mesi di luglio-agosto.

Sembra quindi il periodo ideale per acquistare casa?
In realtà bisogna analizzare diversi fattori, alcuni positivi, altri negativi, purtroppo, dettati dalle condizioni economiche globali e dall’attuale situazione finanziaria del nostro paese.

Da un lato, è ideale acquistare adesso un immobile, visto che le banche hanno ripreso ad erogare mutui e visto che i valori in generale delle case hanno subito flessioni importanti; ciò significa che si acquista ad un prezzo più basso ed il mutuo dovrebbe essere piuttosto alla portata rispetto agli ultimi anni.

Inoltre, approfittando dei nuovi regolamenti BCE è possibile usufruire di tutte le ultime direttive in materia che prevedono maggiore chiarezza e trasparenza per l’erogazione dei mutui.

Il dilemma più importante però rimane invariato, tasso fisso o variabile?
Chi ha un lavoro a tempo indeterminato potrebbe optare per la prima soluzione, anche se gli interessi non sono particolarmente bassi ancora. Chi invece vuole approfittare dei tassi BCE ai minimi storici può scegliere il variabile, sicuramente più redditizio in un primo momento, ma che comporterà un aumento delle rate inetivabile non appena si riprenderà l’economia e si sbloccherà la situazione.

Consultando le migliori offerte, scegliendo la soluzione con lo spread più basso e con gli interessi più favorevoli che copra la stragrande maggioranza del valore dell’immobile, sarà possibile contrarre un mutuo favorevole approfittando della situazione attuale del mercato immobiliare.