L’Area Riservata Inps – ex Inpdap si rinnova

Ogni cambiamento porta con sé, inevitabilmente, delle modifiche.

Nel caso dell’Area Riservata Inps – Servizi ex Inpdap, questi cambiamenti sono, non solo di potenziamento dei servizi telematici, ma anche grafico-strutturali.

Al fine di migliorare l’accessibilità dei servizi sono state messe a disposizione quattro diverse modalità.

  • La prima è quella che si basa sull’Area Tematica del servizio. Stabilito ciò di cui avete bisogno, grazie ad un utilissimo menù potrete trovare la voce corrispondente al servizio secondo un ordine alfabetico che vi faciliterà la ricerca.
  • La seconda modalità invece è stata denominata “Tipologia di servizio”. Queste tipologie sono tre: Domande, Consultazione e Simulazione. Cliccando su ognuna di queste voci vi si aprirà un menù con i diversi servizi a disposizione.
  • La terza modalità è forse quella più comune, ovvero l’Ordine Alfabetico. Qui si troveranno tutti i servizi elencati appunto in ordine alfabetico.
  • L’ultima modalità è “Cerca il Servizio”, una sorta di fai da te dove ogni singolo utente potrà cercare in maniera autonoma ciò di cui ha bisogno, fruendo anche di una ricerca avanzata.

Naturalmente vi ricordiamo che per poter gestire le vostre pratiche online, è necessario disporre di un PIN che può essere sia di tipo “on line” che “dispositivo”. Il primo è sufficiente per alcune pratiche, il secondo invece è di livello avanzato.

Un’ultima novità è la “Cartella Personale”, ovvero la summa di tutti i procedimenti intrapresi forniti di tutti i dettagli che possono tornare utili al cittadino, come lo stato di lavorazione o il numero di protocollo.