L’Assicurazione per i mutui inpdap

Quando un qualsiasi iscritto richiede un mutuo Inpdap deve sapere che gli verrà richiesta una polizza assicurativa obbligatoria. Tale polizza deve assicurare un importo che non dovrà essere inferiore a 1.000.000 di euro e dovrà essere accompagnata da una ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto della richiesta di mutuo.

Qualcuno potrebbe chiedersi il motivo di queste due azioni obbligatorie ed è presto detto, l’ente previdenziale tramite queste due forti garanzie si tutela da eventuali inadempienze del mutuatario e “protegge” la somma che ha dato in prestito al richiedente, che grazie a tali garanzie, rientrerà comunque nelle casse dell’Inpdap.

Alcuni noteranno sicuramente come si tratti di due garanzie che vengono solitamente richieste per qualsiasi tipologia di prestito, sono dunque azioni assolutamente nella norma anche se per quanto riguarda l’assicurazione obbligatoria del mutuo c’è qualche controversia in atto.

Varie associazioni di protezione dei consumatori hanno infatti osservato come il prezzo di tali polizze sia troppo elevato sopratutto se si considera il fatto che il richiedente non è libero di scegliere con quale compagnia stipulare la sua assicurazione.

I mutui Inpdap sono però concessi con formule e tassi particolarmente agevolati e ricordiamo come sia necessario avere i requisiti che è possibile osservare sul sito dell’ente per avere i primi posti in graduatoria e vedersi assegnato il mutuo.

Per avere un quadro più completo e scaricare i moduli vi invitiamo a recarvi sul sito ufficiale dell’Inpdap e consultare il bando per i mutui Inpdap 2011.